Canada: here I come

La tenutaria di questo blog dovrebbe andare in Canada fra giugno e luglio con base a Vancouver.
Le farebbe piacere avere consigli di viaggio: posti da vedere, luoghi in cui fermarsi ecc. Pensava, per esempio, di fare un salto a Seattle.

La aiutate? :D

Commenti

Ciao! Anche io sono una traduttrice ed anche io andrò in Canada quest'estate! :-)
Ho trovato questo blog, è molto carino, interessante e pieno di notizie utili, magari potrebbe interessarti.
http://correresmidestino.com/
Un bacione e in bocca al lupo,
Auri
Licia ha detto…
Ciao Mara,
a Seattle sono state parecchi volte; se sei in zona vale sicuramente andarci anche se, come spesso succede in America, non c’è niente di davvero memorabile da vedere, perlomeno non in senso “italiano”: direi che è molto gradevole nel suo insieme, specialmente in certi quartieri, e si trova in una posizione molto bella. Da non perdere sicuramente Pike Place Market, anche se ormai molto turistico: c’è almeno un banco di pescivendoli specializzato nel lancio del pesce tra i vari addetti ma è solo per fare scena; a me invece piacciono tantissimo le bancarelle dei fiori perché i mazzi sono composti con un gusto completamente diverso dal nostro, con un mix di fiori da giardino e di campo che a noi non verrebbe mai in mente e che varia da stagione a stagione; devi assolutamente provare le ciliegie, che credo saranno ancora in stagione quando sarai là, in particolare le Bing  e le Rainier, queste ultime gialle e rosa, all’apparenza abbastanza insignificanti ma incredibilmente buone (prova anche quelle secche, di cui facevo sempre scorta quando andavo da quelle parti). E visto che siamo in tema: a Seattle si può mangiare davvero benissimo, specialmente per chi non mangia carne ma preferisce pesce e verdure.
Un simbolo della città è Pioneer Square ma a me ha sempre lasciata indifferente. Mi piace invece tantissimo l’edificio di The Experience Music Project, di Frank Gehry, dove la prima volta può essere carino arrivarci con la monorail. E se pensi di salire sullo Space Needle, fallo verso il tramonto: la vista è davvero spettacolare (ma non cenare lì: se non è migliorato nel frattempo, si mangia male e costa parecchio). Se il tempo non dovesse essere granché, dai un’occhiata al programma del Seattle Art Museum (SAM): le collezioni permanenti secondo me non hanno pezzi assolutamente imperdibili ma possono esserci mostre temporanee davvero interessanti su temi molto particolari (ad es. ne avevo apprezzata molto una sul mondo occidentale immaginato da artisti giapponesi dei secoli scorsi) ed è piacevole una passeggiata nella sezione all’aperto, l’Olympic Sculpture Park (accesso gratuito). Quello che mi è piaciuto di più di Seattle, però, sono state alcune zone al di fuori dal centro, dove è bello gironzolare e assorbire l’atmosfera, ad es. lungo il Lake Washington Ship Canal e specialmente nella zona delle chiuse, oppure Fremont, la zona della University of Washington, l’Arboretum e, sulla sponda del lago di Washinton che non è più Seattle ma Bellevue, può valere la pena fare un giro nel quartiere di Medina che ha case davvero spettacolari(ma bisognerebbe conoscere qualcuno che vive lì).
Licia ha detto…
...continua

Nei dintorni, non farti convincere ad andare al Museum of Flight o, ancora peggio, a Everett per il tour della Boeing, a meno che tu non sia appassionata di aerei e sia in grado di fare mentalmente tutte le conversioni dai sistemi anglosassoni al metrico, perché altrimenti le spiegazioni delle guide sono insignificanti.
Sono famose le cascate di Snoqualmie, effettivamente imponenti ma assalite da orde di turisti (secondo me la stagione in cui rendono di più è l’autunno perché in quella zona i colori del foliage sono davvero bellissimi e c’è un po’ meno confusione).
Farei sicuramente un giro sulle isole del Puget Sound prendendo i traghetti per passare dall’una all’altra: non aspettarti niente di eclatante ma scorci, spiagge e paesini davvero piacevoli con varie botteghe di artigianato e caffè e bistro ideali per il brunch (da evitare invece trappole turistiche tipo Poulsbo, la piccola Norvegia). Se hai un giorno solo, vai a Whidbey Island passando da Mukilteo e poi torna rientra a Seattle da Port Townsend, Port Gamble e Bainbridge Island.

Purtroppo non sono mai riuscita ad andare all’Olympic National Park o al Mount Rainier National Park, ma sono stata a Victoria (Vancouver Island) che ho trovato sicuramente carina ma forse un po’ sopravvalutata. 

Buon viaggio e divertiti!

Licia

PS Purtroppo da quelle parti può davvero piovere molto :-(
Mara ha detto…
Licia, non so come ringraziarti per tutte queste informazioni. Stampo immediatamente i tuoi commenti :)

Credo anche io che non andrò verso il sole ma pazienza spero semplicemente che non diluvi troppo :)

Del resto è un po' che non vado per un periodo di tempo significativo in un paese anglosassone, la mia fluidità è quasi inesistente.. a proposito com'è l'anglocanadese?

grazie di nuovo
Mara