Kindle: un uso professionale

Parto dallo spunto che mi ha dato Isa in un commento per affrontare un possibile uso professionale del Kindle. Ne parlavo qualche giorno con il mio capo che, appunto, vede gli e-book reader soprattutto in ambito lavorativo.

Sinceramente, al momento, non riesco a vedere come mi potrebbe essere utile nel lavoro, né come traduttore né come comunicatore pubblico. In genere non ho bisogno di portarmi dietro i testi (o almeno non così tanti da giustificare un reader), né credo sia sfruttabile per dizionari e enciclopedie (se esistessero).

Maledico abbastanza i cd/dvd-rom attuali, sapendo che, nella maggior parte dei casi, perdo soldi e strumenti ogni qual volta che aggiorno il sistema operativo. (L'ultima è di qualche settimana fa, nel passaggio a Snow Leopard, ho perso l'Enciclopedia Britannica. Ho il terrore di lasciare XP per paura di perdere tutti gli strumenti cui sono abituata... :) Il problema sarebbe lo stesso con il kindle con in pi? lo svantaggio di un microschermo.


Forse sono miope. Accetto suggerimenti. Come pensate si possa sfruttare un reader?

Non conosco BeBook (mi sembra che tecnicamente sia più simile al Kindle 1) però su mobileread si trovano diversi consigli sugli e-book reader. Per un uso professionale, con molta manualistica, i consigli indicano l'I-Liad. Il costo tuttavia è vicino ai 700 euro.

Purtroppo, in attesa di altri concorrenti nel mercato delle librerie online, gli altri device hanno il problema di come/dove acquistare i testi che ti servono. Come dicevo nel post precedente, Amazon non vende i suoi e-book se non si possiede un kindle. I file inoltre sono protetti da DRM e non è quindi possibile convertirli per essere letti altrove. (A meno che non si vuole provare a craccarli.)

Commenti

IMassardo ha detto…
Con uso professionale intendevo che userei un ebook reader per leggere libri che riguardano il mio lavoro (per es, siccome traduco spesso testi di divulgazione scientifica, ogni tanto voglio leggere un libro di questo tipo). Per la letteratura preferisco ancora la carta. Non avevo capito che potevi comprare libri in formato Kindle su Amazon solo se hai l'aggeggio, ma il problema è _forse_ facile da aggirare con Kindle per PC, che è gratuito? Just a thought....
IMassardo ha detto…
ho trovato questo sul bebook: http://mondifantastici.blogspot.com/2009/05/il-mio-bebook.html
Mara ha detto…
Ciao Isa, si da qualche giorno esiste Kindle per PC (in versione beta).

Non so ancora se è possibile acquistare libri senza il kindle ma solo con il programma. Mi informo e ti aggiorno.
Mara ha detto…
Isa, ho visto il post che mi hai suggerito. Mi sembra una buona recensione. La cosa che rimane valida, e che funziona da discrimine, è quali libri vuoi comprare e soprattutto dove.

Alla fine del post,infatti, il blogger dice che il bebook non legge file protetti da DRM. Anche i libri di divulgazione scientifica sono "libri", ossia protetti da copyright (leggi DRM).

Purtroppo al momento sia Amazon sia Waterstone's sono legati a un device. Non conosco però la situazione olandese. Se hai uno store online che ti permette di acquistare quello che ti serve e non ti lega a uno strumento, scegli il migliore.

A presto

m
IMassardo ha detto…
Fra l'altro, anche LM si è espresso sull'argomento: http://ilbarbaro.splinder.com/post/21681013/No+e-reader%2C+per+ora

Grazie per i tuoi consigli! A presto.
Anonimo ha detto…
D'accordo con Isa, secondo me potrebbe essere utile per scaricarci sopra tutti quei testi specialistici attinenti alla professione, giusto per averli riuniti tutti in un posto solo, ma anche io per altre letture preferisco la carta...